profilo.

StudioMAM è uno studio di architettura e design fondato nel 2014 da Elena Masci, Andrea Andreuccetti e Lorenzo Malavasi. Fondendo professionalità, fantasia e capacità comunicativa StudioMAM è diventato un modo di operare per affrontare tutte le sfumature del mondo progettuale.

 

StudioMAM  pone particolare attenzione alla ricerca ed allo sviluppo della qualità architettonica  come elemento distintivo del proprio lavoro.

 

Una ricerca stilistica nel contemporaneo che nasce dall’architettura e sconfina nel design passando per la comunicazione e la grafica, con grande cura del dettaglio e sensibilità progettuale.

CHI SIAMO.

ELE_BN

Elena Masci

Founder
leggi di più...

Laureata con lode presso la Facoltà di Architettura di Firenze, con una tesi sull’housing sociale.
Ha collaborato con lo studio Parigino dell’architetto Gianni Ranaulo negli anni 2005 – 2006 occupandosi della progettazione di piccola scala, dal retail alle ristrutturazioni di appartamenti di lusso.
Dopo una serie di esperienze in concorsi nazionali e internazionali insieme a diversi studi di architettura italiani, nel 2009, inizia una solida collaborazione con lo Studio Archea nel ruolo di Project Leader, Per il grande studio Fiorentino ha coordinato e sviluppato progetti di grandi dimensioni sia in ambito Europeo che Internazionale dalla fase preliminare fino alla fase esecutiva e di cantiere.
All’interno dello Studio Archea ha avuto l’opportunità di occuparsi importanti progetti architettonici come la facciata del Nuovo Stadio di Udine. è stata responsabile di coordinare le fasi di avanzamento del Cantiere Cinese di Chang Li Winery, progetto di elevata importanza e complessità con circa 60.000 mq di costruito tra cantina, hotel, ville turistiche e area commerciale all’interno di un masterplan di circa 500.000 mq.
Fino al 2015 è stato cultore della materia presso la Facoltà di Architettura di Firenze all’interno di corsi di progettazione.
Come libero professionista ha curato la consulenza per design, marketing e comunicazione per l’azienda di illuminazione Martini Light.
Nel 2014 fonda lo Studio MAM.

AND_BN

Andrea Andreuccetti

Founder
leggi di più...

Laureato presso la Facoltà di Architettura di Firenze.

Dopo l’importante partecipazione al restauro del duomo di San Gimignano, dal 2010 collabora con lo Studio Archea maturando esperienze progettuali che lo vedono coinvolto dalle fasi di concept a quelle di cantiere.

Per lo studio Fiorentino partecipa, in questi primi anni, alla progettazione del grande complesso della Città della Ceramica di Liling in Cina e al piano pilota per la ricostruzione post terremoto di parte del centro storico dell’ Aquila.

Con il ruolo di Project Leader si occupa della coordinazione di diversi progetti, seguendo sia le attività di comunicazione diretta con la committenze, che quelle con le imprese costruttrici, engineering e fornitori; coadiuvando la progettazione l’attività di cantiere nelle fasi di costruzione.

Tra queste, di notevole rilevanza, sono state le esperienze del Nuovo Sottopasso Commerciale della stazione di Santa Maria Novella e la trasformazione del primo piano del Mercato Centrale di Firenze, progetto all’interno del quale, dalla scala architettonica, ha avuto modo di spingersi attraverso la cura del dettaglio fino al design e alla comunicazione.

Parallelamente all’attività progettuale ha sempre affiancato un’intensa attività di ricerca nel 3d modeling e rendering che gli ha permesso di sviluppare una forte specializzazione nella visualizzazione 3d e nel product design.

Nel 2014 fonda lo Studio MAM.

LORE_BN

Lorenzo Malavasi

Founder
leggi di più...

Laureato presso la Facoltà di Architettura di Firenze.

Dal 2007 collabora con lo studio del Prof. Arch. Pietro Carlo Pellegrini di Lucca per il quale si trasferisce sull’isola della Maddalena (OT) come responsabile di cantiere per la ristrutturazione del Forte Carlo Felice in concomitanza dei lavori per il G8 del 2009.

Dal 2009 collabora con lo Studio Archea, avente sedi anche a Dubai, Beijing, San Paolo, Roma e Milano, nel ruolo di Project Leader.

Per lo studio Fiorentino si occupa di progettazione definitiva ed esecutiva di grandi progetti in Italia e all’estero nonché della gestione di importanti cantieri. Tra questi la sede del nuovo comune di Figline Valdarno e la nuova sede della Confraternita di Misericordia di Terranuova Bracciolini con annessa Chiesa.

Sempre con lo Studio Archea collabora alla direzione artistica di note aziende legate alla produzione per l’architettura ed il design (Alessi, Ponsi, Cielo, Tagina, Martini Light).

Fino al 2015 è stato cultore della materia presso la Facoltà di Architettura di Firenze all’interno di corsi di progettazione e design.

Alle collaborazioni affianca l’attività di libero professionista partecipando a concorsi di progettazione e risultando all’interno del gruppo vincitore per il progetto di idee del nuovo aeroporto G. Galilei di Pisa.

Come libero professionista ha curato la consulenza per  design, marketing e comunicazione per l’azienda di illuminazione Martini Light.

Nel 2014 fonda lo Studio MAM.

cosa facciamo.

Architettura.

Nuove Costruzioni, Concept architettonici,  Progettazione preliminare, Progettazione esecutiva, Direzione lavori, Direzione artistica

Restauro Architettonico.

Recupero di edifici storici, Progettazione preliminare, Progettazione esecutiva, Direzione lavori, Direzione artistica

Interni.

Progettazione e ristrutturazione di interni residenziali, uffici, negozi, strutture ricettive. Consulenza per lo studio degli spazi e delle soluzioni più adeguate. Ricerca arredi e fornitori.

Design.

Ideazione e sviluppo di prodotti per aziende di Illuminazione, Ceramica e Arredamneto in genere. Direzione Artistica per aziende.

Allestimenti.

Ideazione e sviluppo di allestimenti fieristici, mostre ed eventi.

Comunicazione.

Comunicazione, Grafica e Marketing per aziende e eventi (creazione di loghi, etichette ecc…). Rappresentazione del progetto.